4400 (The) - Stagione 2 (4 Dvd)
Regista:
Douglas Petrie, Scott Peters
Cast: Jacqueline Mckenzie, Joel Gretsch, Patrick Flueger
Dati tecnici:
Numero dischi: 4
Distributore: Paramount
Lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Spagnolo
Durata: 532 min
Formato audio/video: Dolby Dig. Surround / Wide Screen
Area dvd/Sistema TV: Area 2 (Europa/Giappone) / Pal
Prezzo: € 44,90

 

 

 

 





 

 

 


4400 (2004) - Stagione 2 (4 Dvd)

 

 

C’è un lunga linea sottile capace di accomunare serie televisive apparentemente distanti fra loro, sia cronologicamente sia per temi e strutture. Questo filo unisce in un'unica collana show noir/sperimentali come il lynchano Twin Peaks o hit per eccellenza come l’adventure Lost, del trio Lieber/Abrams/Lidendof, senza contare miniserie di science fiction come la popolarissima Taken di Steven Spielberg. Si tratta di una tradizione ormai consolidata nella produzione americana di fiction, quella del paranormal drama, basata sul concept di un gruppo di persone accomunate da un mistero o un destino comune, straordinario e terribile. Una formula ideale per garantire sviluppi e scenari sempre rinnovabili, a seconda dei personaggi presi in esame e delle reazioni psicologiche di ciascuno dei numerosi protagonisti posti sotto osservazione.

In questa prospettiva corale si colloca anche The 4400, il telefilm prodotto da Francis Ford Coppola insieme con la Paramount, da un’idea originale di Scott Peters e Renè Echevarria, che ha riscosso enorme successo di pubblico negli Stati Uniti. Ennesima produzione che attinge liberamente a culture e suggestioni mai cosi sentite e diffuse come in questo Nuovo Millennio (l’Ufologia, la New Age, la paura dell’Apocalisse). La prima serie – in realtà composta di soli 5 episodi – è stata programmata dalla rete televisiva USA Network nell'estate del 2004 e ha fatto riscontrare a sorpresa negli Stati Uniti un ottimo indice di audience. Lo show ha conquistato anche la nomination agli Emmy 2005 come Miglior Miniserie.

Le sequenze iniziali ci mostrano una serie di sparizioni che riguardano individui di ogni sesso, età, razza su tutto il pianeta Terra, dal 1946 ad oggi. In tutto quattromilaquattrocento persone investite da una misteriosa luce accecante mentre erano alle prese con le attività più disparate. Ci ritroviamo ai giorni nostri, con una cometa che minaccia improvvisamente di cadere sulla Terra, salvo poi rallentare nei pressi di un lago degli Stati Uniti e, letteralmente, dissolversi restituendo le persone misteriosamente scomparse. Apparentemente non invecchiate di un giorno e senza alcuna memoria di quanto successo.

Ma c’è molto di più: i ricomparsi iniziano a manifestare veri e propri poteri (preveggenza, forza sovrumana, telecinesi) che utilizzano nei momenti di assoluto stress emotivo, dovuto al loro ritorno imprevisto in una realtà che non riconoscono più e dalla quale sono stati tranquillamente rimossi. Questo concatenarsi di incredibili coincidenze indurranno le autorità ad indagare a fondo, spingendo gli agenti FBI Tom Baldwin (Joel Kretsch) e Diana Skouris (Jacqueline Mckenzie), a mettersi sulle tracce dei rapiti, rimessi in libertà subito dopo un doveroso periodo di quarantena. Baldwin, in particolare ha più di una ragione personale per indagare sull’inquietante enigma – suo nipote Shawn è uno dei “ritornati” – e lentamente, riesce a ricostruire un disegno in tutta la faccenda, dalle connotazioni a dir poco sovrumane. Il tutto mentre aumenta il panico tra la popolazione civile, che percepisce i ritornati come una minaccia al loro quieto vivere, e mentre il misterioso miliardario Jordan Collier (Billy Campbell) decide di riunire a sé gran parte dei ricomparsi, per ragioni tutt’altro che chiare.

Tutto ciò si sviluppa soprattutto nella seconda stagione, in cui la serie prende corpo e appassiona il telespettatore. Negli USA, gli episodi della seconda stagione hanno costituito il miglior risultato di audience estiva  trasmesso da una rete via cavo, capace di superare tanto la quarta stagione di The Shield  che il primo ciclo di The Closer – altro straordinario prodotto che meriterebbe ulteriori approfondimenti – in onda rispettivamente su F/X e TNT.


 

     Recensione di Carmine Treanni