Quando cambiò (When It Changed, 1972) di Joanna Russ

Vincitore del premio Nebula nel 1972, Quando cambiò è un racconto di Joanna Russ che Harlan Ellison ha inserito nell’antologia Again, dangerous visions, del 1972, seguito della più famosa Dangerous Vision.

In una sperduta colonia, un virus ha sterminato selettivamente l'intera popolazione maschile.

Le donne, per sopravvivere, hanno imparato a riprodursi con la fusione degli ovuli, costruendo una società basata su valori femminili (collaborazione, non-competitività), e sull'amore fra donne. L'arrivo dallo spazio dei maschi, esseri gretti e rozzi, impone con la violenza un nuovo (ossia vecchio) ordine di cose...

Il racconto della Russ si situa in un momento di grande tensione sia nella società sia nel mondo della science fiction: la storia è una chiara accusa ad una certa narrativa che proponeva delle distopie, vale a dire delle utopie negative, in cui si descrivevano mondi privi di esponenti del sesso maschile.

Infatti, spesso gli scrittori maschi di fantascienza proponevano storie in cui un pianeta senza maschi era visusuto come un incubo oppure qualcosa che assomigliava ad un sogno erotico.

Nata a New York, Joanna Russ, dopo aver studiato Lettere alla Cornell University, e poi diventata docente in diverse università americane, come tante altre scrittrici della sua generazione apportò alla science fiction un po’ di sano femminismo.

Il racconto è considerato o un preludio a The Female Man, il più noto romanzo della scrittrice, o un suo ampliamento.